Touhou13-Ten Desires

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Bleeding†Løvers¾~
     
    .

    User deleted


    Ovviamente non potevo mancare in questa sezione, che è la mia preferita!
    Cominciamo con questo gioco!

    250px-Ten_Desires_cover

    Definito uno dei giochi più impossibili del mondo, Touhou Project, è spesso sottovalutato.
    Touhou è un Vertical Shooter, ovvero sparatutto verticale, nel quale il proprio obiettivo è evitare ogni tipo ti colpo e allo stesso tempo colpire il nostro avversario.
    La particolarità di Touhou Project risiede nelle ambientazioni magiche molto curate, un ottimo (e lungo) cast di personaggi (quasi tutti femminili) e una grande cura dei dettagli.

    Questo genere di giochi, chiamati anche Shoot'em up, risalgono a molti anni fa. Il primo si chiamava Spacewar! e risale al 1961 circa, fu realizzato in Arcade nel 1970. Sebbene questo tipo di giochi nacque in quegli anni, fu principalmente solo uno a lanciare la notorietà di questa tipologia di giochi: Space Invaders, rilasciato in Giappone nel 1978. In questi tipi di giochi, originariamente, il giocatore controlla un'astronave o un aereo sparando verso il nemico (altri aerei, astronavi o alieni). Col passare degli anni, però, sono nati nuove tipologie diverse tra cui una ricollegabile a Touhou: Bullet Hell, letteralmente inferno di proiettili. Uno schermo pieno di proiettili da evitare tra cui splendidi disegni colorati che si spostano qua e là per il campo mentre il giocatore deve sparare e schivare. Queste composizioni colorate di proiettili e laser vengono chiamati pattern.
    Il primo gioco, Touhou Rei'iden ~ Highly Responsive to Prayers (東方靈異伝 ~ Highly Responsive to Prayers) uscì nel 1996. La sua struttura si basa su un Arkanoid ed è per cui diversa rispetto ai normali Vertical Shooting che seguirono con il secondo gioco. Di Touhou Project sono inoltre presenti una serie di spin off creati da ZUN, alcuni di essi con la collaborazione di Tasogare Frontier. Tra i primi giochi di questo tipo ricordiamo il 7.5 (東方萃夢想 ~ Immaterial and Missing Power) e il 10.5 (東方緋想天 ~ Scarlet Weather Rhapsody).
    I primi cinque titoli di Touhou, furono creati per l'antico PC-98, ma sono comunque emulabili su Windows. La grafica era molto semplice così come le melodie in midi (FM) e la giocabilità. Si nota inoltre un cambio di stile grafico, poiché nei primi capitoli i disegni erano semplici e puliti con colori accesi e proporzioni non molto curate. Dal sesto capitolo in poi i giochi Touhou raggiungono la loro grande bellezza grafica grazie alla potenza del nuovo supporto (il PC ), arrivando fino ad oggi, dove i disegni assumono uno stile di colorazione più scuro con effetto 3D (fatta eccezione per gli spin off creati in collaborazione con la Tasogare Frotier, dove sono illustrati da altri professionisti in stile anime).




    Personalmente, l'ho provato, l'ho finito e...Ci ho smadonnato dietro! Consiglio vivamente di non giocare le 3 modalità precedenti alla Lunatic, visto che non vi godrete a pieno l'impossibilità di questo gioco!
     
    .
0 replies since 11/2/2013, 22:12   19 views
  Share  
.